Itinerari di Maremma - Val di Farma

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Itinerari di Maremma - Val di Farma

Pubblicato in data 16/03/2017

Itinerari di maremma ci porta nella val di Farma. Meravigliosa oasi di natura immersa in un paesaggio immutato.

Itinerari di Maremma ci porta nella meravigliosa Val di Farma ; un prezioso scrigno di biodiversità immerso nella natura immacolata di questa stupenda terra.

La Val di Farma è situata fra le colline di Siena e di Grosseto; comprende il tratto mediano della bellissima e selvaggia vallata in cui scorre il torrente Farma, rappresenta uno dei luoghi più evocativi della Maremma Grossetana. Qui la storia si fonde completamente nel paesaggio di una natura maestosa.

Canaloni rocciosi scavati dai corsi d'acqua nel corso della storia, cascate, nicchie ed aperture che regalano scorci meravigliosi di un paesaggio scolpito dalla natura. Una culla di biodiversità che accoglie innumerevoli tesori.

La Val di Farma per lunghi secoli ha rappresentato la linea di demarcazione tra la civiltà mercantile e l’economia del bosco e delle miniere.
Dal 1996 è stata istituita l'omonima Riserva Naturale che si estende nei comuni di Roccastrada e Monticiano per un totale di 1.500 ettari, caratterizzati da una quasi totale copertura boschiva.
Al centro dell’area si trova la fattoria e il Castello del Belagaio (complesso medievale fortificato) oggi sede del CFS, visitabile su richiesta.

La Val di Farma è patrimonio ambientale di inestimabile valore.
Nei luoghi più freschi si sono sviluppate rigogliose foreste miste composte da cerro, carpino bianco, rovere, agrifoglio, nocciolo, pioppi... lungo il corso del fiume Farma crescono rigogliosi salici, carpini, frassini; sui versanti più meridionali regna la tipica macchia mediterranea e boschi di Quercus ilex (leccio).

La Val di Farma conserva inoltre specie insolite che costituiscono biotopi di rilevante interesse, come una stazione di Taxus baccata , rarissima specie vegetale che qui trova un habitat ideale grazie ai microclimi molto umidi e alle valli riparate da influssi antropici .

A tutto questo incredibile patrimonio si accompagna la ricchezza mineralogica dei terreni (siamo sulle colline metallifere) e una eccezionale vita animale. Tra i mammiferi è da segnalare la presenza di specie minacciate come la Lontra ed i Ferro di cavallo maggiore e minore.

Sono presenti la Martora, la Puzzola, il Gatto selvatico, il Cinghiale e il Capriolo.
Tra i rapaci troviamo il pecchiaiolo, lo sparviere, l'astore, il biancone, la poiana, il gufo comune.
Lungo i corsi d'acqua nidificano il martin pescatore e il merlo acquaiolo.
La Val di Farma è una vera e propria “banca” di biodiversità.

Luoghi di selvaggia bellezza e rigogliosi misteri; un'esperienza da non farvi mancare, per chi ama la natura immacolata, accompagnati dalle guide Maremmagica .
Lasciatevi innamorare dalle meraviglia di questa Terra.

Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:

Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.