Itinerari di Maremma - Castiglione della Pescaia
Pubblicato in data 17/12/2016
Iniziamo il nostro itinerario turistico di Maremma , con Castiglione della Pescaia.
I suoi abitanti lo chiamano ancora Castiglioni, in onore del Castello aragonese: una possente rocca munita di torrioni angolari, che domina la cittadina e la costa sottostanti.
Castiglione della Pescaia è un borgo fortificato affacciato sul mare, un balcone sul Tirreno. Da qui si può godere di un panorama di rara bellezza, tra i più ricchi e dolci della Maremma.
Lo sguardo spazia dai monti dell’Uccellina fino alle alture di Punta Ala, dalla costa disegnata tra il verde intenso della pineta e l’azzurro del mare.
In basso, nel pianoro dell'antico del Lago Prile, si distende il padule della Diaccia Botrona, con in primo piano l’elegante e suggestiva Casa Rossa Ximenes. Uno degli esempi di ingegneria civile più rappresentativi dell'imponente opera di bonifica voluta e realizzata sotto i Lorena.
Il Padule è sempre stato al centro della vita di Castiglione e del territorio limitrofo. Pesca e caccia di sussistenza, in acque considerate ben più sicure da navigare, rispetto al mare antistante.
Coltivazioni in orti, raccolta di canne, essenze e molte altre piante sui lembi di terra del ricchissimo territorio dell'odierna Diaccia Botrona, hanno guidato l'economia di questi territori.
Una ricchezza naturale, quella della Diaccia Botrona , che i visitatori possono ancor meglio apprezzare visitando con le nostre guide, l'ominima Riserva Naturale.
Il borgo ben conservato, presenta strade in pietra viva, antichi portali, nicchie e arcate che si rincorrono; il tutto racchiuso da possenti mura turrite.
Castiglione della Pescaia è una stazione turistica tra le più rinomate del Tirreno, e nel suo porto canale si cullano barche di pescatori e di habituès.
Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.