Itinerari di Maremma - Parco Naturalistico de " Le Biancane "

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Itinerari di Maremma - Parco Naturalistico de " Le Biancane "

Pubblicato in data 10/03/2017

Itinerari di Maremma ci porta nel meraviglioso Parco Naturale de “ Le Biancane “. Il respiro caldo della Terra.

Itinerari di Maremma ci porta oggi nel magnifico Parco Naturalistico de " Le Biancane " ; Il respiro caldo della Terra che racchiude un tesoro di Storia ed Ingegno.
Un reperto unico, plasmato dall'intraprendenza delle popolazioni locali, oggi custodito per preservarne la struggente natura.

Il Parco Naturalistico de "Le Biancane" , ubicato nei pressi di Monterotondo Marittimo , è un interessantissimo sito geologico e geotermale; un’area inserita nella rete europea dei Geoparchi, affiliata all’Unesco.

Il nome “ Le Biancane ” deriva dalla colorazione bianca delle rocce, che ne caratterizza il paesaggio.
Le emissioni di idrogeno solforato causano con il calore una reazione chimica trasformandolo in gesso. In corrispondenza degli sbocchi di vapore si hanno cristallizzazioni di zolfo sottoforma di aggregati aciculari, o di incrostazioni dovute all'ossidazione dell'acido solfidrico al contatto con l'aria.

Le Biancane sono il simbolo del rapporto tra Monterotondo Marittimo e l'energia che viene dalla profondità della terra. Vapori bianchi che fuoriescono dal terreno, il fango in ebollizione e le macchie biancastre che segnano il suolo regalano a questo paesaggio un aspetto unico e suggestivo.

I tesori nascosti nelle profondità della terra, che nei secoli sono stati carpiti dall'ingegno delle popolazioni locali.
Radici di memoria e cultura, che hanno definito le tradizioni locali ed i destini di innumerevoli vite.

Distese brulle di terra si alternano a lagoni e pozzi geotermici, fanghi in ebollizione, geyser, soffioni boraciferi.
Ovunque odore pungente di boro e di zolfo.

La roccia si sbriciola in una miriade di colori dal rosso scuro all’ ocra, alle tante tonalità di grigio e verde fluorescente.
Salendo, lo sguardo abbraccia la dolce costa che da Piombino si distende verso Punta Ala.

Mille caldi contrasti tipici della Maremma toscana, dal bianco lunare delle Biancane al verde intenso della macchia mediterranea, alle avvolgenti tonalità di azzurro del mare.


Luoghi di arcaica bellezza e di magnifiche scoperte; un'esperienza da non perdere per chi visita questa magica Terra, accompagnati dalle guide Maremmagica .
Lasciatevi incantare dal respiro della Terra.

Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:

Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.