Leonardo Ximenes - Francobollo commemorativo - terzo centenario della nascita
Pubblicato in data 07/12/2016
1716 – 2016: trecento anni dalla nascita di Leonardo Ximenes - francobollo commemorativo
Leonardo Ximenes: una delle più grandi personalità scientifiche del XVIII secolo.
Leonardo Ximenes: gesuita, astronomo, ingegnere, geografo, scrittore e membro di numerose accademie internazionali.
Leonardo Ximenes nasce a Trapani il 27 dicembre 1716 da una nobile famiglia di antica origine spagnola. Educato nel collegio locale dei gesuiti, ne veste l’abito nel 1731, all’età di 15 anni. Dopo il noviziato, nel 1736, a seguito di una sua richiesta di trasferimento, arriva a Firenze dove vivrà per tutta la sua vita.
In veste di astronomo, Ximenes restaura la meridiana (Gnomone) di Toscanelli in S. Maria del Fiore, e nel 1756 fonda un nuovo Osservatorio astronomico (Specola) in S. Giovannino a Firenze. Qui compierà trentennali osservazioni del sole, affermandosi anche presso le accademie straniere.
L'Osservatorio Ximeniano, situato in un antico edificio, tra le Cappelle Medicee e la Cupola del Brunelleschi, è ancora oggi attivo come osservatorio meteorologico e sismologico; conserva al suo interno preziose strumentazioni ed una ricca biblioteca storico-scientifica.
Molto rilevante è l’attività di Leonardo Ximenes come ingegnere idraulico e bonificatore.
Importanti testimonianze dei suoi interventi di ingegneria idraulica le possiamo trovare in molte aree della Toscana: nei comprensori di Bientina, della Pianura Pisana, della Valdichiana e della Maremma grossetana.
Quest’ultima, iniziata nel 1765, è stata sicuramente l’opera che lo impegnò maggiormente ma… l’antica fabbrica delle Cateratte, ovvero Casa Rossa Ximenes, ubicata nell'attuale Riserva Naturale Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia) è, senza dubbio, una delle opere più importanti (e belle) realizzate da Leonardo Ximenes .