Itinerari di Maremma - Manciano e Saturnia

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Itinerari di Maremma - Manciano e Saturnia

Pubblicato in data 23/02/2017

Itinerari di Maremma ci portano a Manciano e Saturnia. Storia, mistero e tradizioni, in un territorio da scoprire.

Itinerari di Maremma ci portano alla scoperta di Manciano e Saturnia , due gioielli di storia della nostra magica terra.


La posizione naturale di Manciano , permette di spaziare con lo sguardo dall’Amiata alla vallata del Fiora, da Talamone a Montalto di Castro, dall’Argentario alle Isole del Giglio e di Montecristo… da qui il detto: “Manciano delle streghe dove si va si vede”.

Sicuramente abitato fin dalla preistoria, come testimoniano i numerosi scavi archeologici nelle immediate vicinanze di Saturnia, Marsiliana, Poggio Murella, fu dal XII sec. una delle “basi storiche” della famiglia degli Aldobrandeschi.
Successivamente Manciano venne ereditato dalla famiglia dei Conti Orsini di Roma e nel 1461 passò sotto il dominio della Repubblica di Siena.

All’interno delle mura, il borgo presenta le caratteristiche dell’edilizia medievale: in alto svetta la Rocca eretta dai senesi nel 1424 dove oggi hanno sede gli uffici del Comune; nell’edificio adiacente alla Rocca ha sede il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora che offre un’importante ed esaustiva testimonianza del territorio in riferimento e della sua evoluzione: dal Paleolitico al Neolitico, all’Età del Rame, a quella del Bronzo.
Nelle vicinanze di Manciano sorge Montemerano: Piccolo gioiello medievale.

Un territorio da scoprire, per tutti gli amanti della Storia.


Saturnia è oasi di benessere, meta internazionale per il turismo termale.
La storia di questa straordinaria acqua solfurea, dalle innumerevoli proprietà curative, è avvolta nella notte dei tempi:
Si narra del dio Saturno, che stufo dei continui litigi tra gli umani, abbia lanciato un fulmine di fuoco sulla terra originando un cratere; da questa fessura iniziò ad uscire acqua calda con densi fumi e vapori...
Gli uomini ne rimasero stupefatti a tal punto che smisero di lottare tra loro. Così, grazie all'intervento di Saturno, iniziò un lungo periodo di pace e tranquillità.

La sorgente termale di Saturnia si trova all’interno di un cratere vulcanico, dal quale esce, dando forma ad un ruscello detto “gorello”, questo scorre per oltre 500 metri fino a formare una cascata dall’aspetto incredibilmente suggestivo.

Le cascate naturali prendono il nome di “Cascate del Mulino” per la presenza di un vecchio mulino, anticamente destinato alla macinazione del grano. Lo spettacolo naturale delle cascate del vecchio mulino di Saturnia è unico al mondo! La sensazione visiva che offre al visitatore è quella di “entrare in una pagina dantesca”… dove immergersi per rigenerare la mente e lo spirito.

Un territorio da scoprire ed esplorare, per tutti gli amanti della storia, e per chi cerca un'oasi di relax; accompagnati dalle guide Maremmagica .
Lasciatevi sedurre dalla Maremma.

Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:

Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.