Itinerari di Maremma - Sorano
Pubblicato in data 15/02/2017
Itinerari di Maremma ci porta a Sorano. Memorie di ingegno, lavoro e battaglie, incastonate nel Tufo di questo meraviglioso Borgo.
Sorano sorge su una ciclopica rupe di tufo che sovrasta la profonda valle formata dal fiume Lente; a sud, nel punto più alto, si staglia la poderosa Fortezza Orsini ; un vero e proprio capolavoro di strategia difensiva, un’imponente esempio di architettura militare del rinascimento che riuscì a resistere, senza mai essere espugnato, ai numerosi assedi che, in epoche diverse, vennero condotti dagli Orvietani, dai Senesi e dalle truppe dello Stato Pontificio.
L’imponente ingresso ad arco della Fortezza Orsini è sormontato da un fastoso stemma nobiliare che troneggia sull’imponente corpo centrale, raffigurante i leoni rampanti, le rose e l'orso araldico, a rappresentare sia la famiglia degli Aldobrandeschi che quella degli Orsini che ereditò il complesso fortificato. Ancora a Sud si eleva Il “Mastio centrale” tra i bastioni gemelli di San Pietro di San Marco che ospitavano antichi mulini a vento.
A nord del borgo di Sorano prende forma la cresta rocciosa denominata “Sasso Leopoldino”; sperone tufaceo fortificato dai Lorena nel ‘700, oggi splendida terrazza naturale sulla pianura e le colline limitrofe.
Nei pressi dello stupendo borgo, sorge lo storico insediamento rupestre di Vitozza.
L’insediamento di Vitozza (abitato dal XII al XVIII secolo) comprende circa duecento grotte interamente scavate nel banco roccioso.
Grotte disposte su più livelli collegati tra loro da scalette e passaggi, per lungo tempo utilizzate come abitazioni, magazzini o riparo per animali.
Nella parte nord-occidentale di Vitozza si trova un particolare raggruppamento di grotte dette “colombari”, ambienti scavati nel tufo in cui numerose piccole nicchie appaiono accostate l’una all’altra lungo le pareti, alle quali si accede attraverso particolari cunicoli.
I colombari sono una delle caratteristiche tipiche del territorio di Sorano e da sempre hanno colpito l’immaginazione umana.
Una visita da non perdere per gli amanti della cultura, accompagnati dalle guide Maremmagica .
Lasciatevi sedurre dalla magia di questa terra di Maremma.
Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.