Itinerari di Maremma - Cala Violina e le Bandite di Scarlino

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Itinerari di Maremma - Cala Violina e le Bandite di Scarlino

Pubblicato in data 30/30/2017

Visitiamo Cala Violina, preziosa perla cullata dalle onde di un mare cristallino, immersa nel tesoro naturale delle Bandite di Scarlino.

Itinerari di Maremma nel tesoro di Biodiversità della Riserva Naturale Bandite di Scarlino; percorriamo i sentieri immersi nella natura, e stupiamoci di fronte alla bellezza dei paesaggi della costa.
Cala Violina attende il visitatore, cullata dalle onde di un mare cristallino.

Le Bandite di Scarlino sono un complesso agroforestale di notevoli dimensioni (circa 9000 ettari) tra Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica.

Il nome “Bandite” deriva dai bandi che, nel passato, venivano fatti per la vendita di lotti di “bosco in piedi” (opere di diradamento fustaie o taglio raso con riserve).

All’interno di questa bellissima Riserva Naturale, si snodano numerosi itinerari di grande interesse ambientale e panoramico sia verso il mare che verso l'area collinare interna.
Tra questi il sentiero delle Costiere che, pianeggiante e di facile percorribilità, raggiunge insenature magnifiche ( Cala Francese, Cala Martina e la più famosa Cala Violina ) spettacolari vedute sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, L’Isola d’Elba, l’Isola di Montecristo, la penisola di Punta Ala e, in giornate limpidissime, sulle montagne della Corsica.



Nel cuore della Riserva Naturale, si trova la famosa e splendida Cala Violina , baia tra le più belle dell’intera Toscana.
Deve il proprio nome alla particolare natura della sua sabbia bianca e finissima, così particolare da riprodurre, quando vi si cammina sopra a piedi nudi, una sorta di “suono di violino”.

Chiusa tra due lussureggianti promontori ricoperti di macchia mediterranea, Cala Violina è altresì famosa per le sue acque trasparenti e per i suoi spettacolari fondali, vero paradiso per lo snorkeling.

Itinerari da favola, per gli amanti del paesaggio, delle foto e della Natura; una visita da non dover perdere, accompagnati dalle guide Maremmagica .
Lasciatevi stupire dai Tesori di Maremma.


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:

Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.