Itinerari di Maremma - Vetulonia

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Itinerari di Maremma - Vetulonia

Pubblicato in data 15/01/2017

Itinerari di Maremma ci porta a Vetulonia. Magica città degli Etruschi, e grande patrimonio della Maremma.

Itinerari di Maremma ci porta oggi a Vetulonia.

Magica città degli Etruschi , e grande patrimonio storico, culturale, della Maremma Toscana.


L’etrusca Vetulonia sorge sopra una collina sovrastante la pianura di Grosseto, un tempo occupata dal mare.

Una delle più ricche e fiorenti città dell'Etruria settentrionale, ricordata da importanti fonti letterarie dell'antichità. Nell'ampia insenatura marina, alle pendici del colle, si trovava il suo scalo marittimo; posto in un angolo sicuro del golfo, sul cui lato opposto si trova Roselle.

Già in epoca romana i depositi del fiume Bruna e del Fiume Ombrone avevano chiuso l’imboccatura della baia, trasformandola nel lago conosciuto come “Lacus Prile”; in seguito, continuando il processo d’interramento, il lago si era trasformato in palude (Padule di Castiglioni); quel che oggi ne rimane è la zona umida della Riserva Naturale Diaccia Botrona, alle porte di Castiglione della Pescaia.

L'abbondante materiale archeologico, rinvenuto negli scavi delle sue necropoli, attesta che Vetulonia ha trascorso alterni periodi di fioritura e di involuzione tra l'VIII° ed il II° secolo d.C..

La necropoli di Vetulonia è una delle più vaste esistenti; i sepolcreti si estendono sul versante orientale e su quello occidentale fino alla pianura sottostante.

Nei poggi più alti e più vicini alla città si trovano le necropoli villanoviane con tombe a pozzetto e ossario biconico; intorno a questi sepolcri arcaici, sono state trovate numerosissime tombe a circolo, caratteristiche di Vetulonia, databili al VII° secolo a.C., che hanno svelato i corredi funebri più ricchi ed interessanti.

Al VII° secolo a.C. risalgono le grandiosi e celebri tombe monumentali; fra cui la Tomba della Pietrera e la Tomba del Diavolino: Insigni monumenti dell’architettura funeraria dell’Etruria settentrionale.


Una visita da non perdere per ogni appasionato di storia e cultura, accompagnati dalle guide Maremmagica .


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:

Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.