Itinerari di Maremma - Grosseto

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Itinerari di Maremma - Grosseto

Pubblicato in data 19/01/2017

Itinerari di Maremma ci porta nel centro storico di Grosseto, un gioiello di storia da scoprire.

Itinerari di Maremma ci porta nel centro storico di Grosseto , un gioiello di storia da scoprire.

Il centro storico di Grosseto è completamente racchiuso dentro una maestosa cinta muraria fortificata.
Le mura di Grosseto sono un rarissimo esempio in Italia, poiché esse, ancor oggi, sono interamente percorribili; privilegio che possono vantare soltanto pochissime città.

La Piazza principale della città di Grosseto è Piazza Dante (conosciuta anche come Piazza delle Catene); essa rappresenta il cuore della vita cittadina sia civile che religiosa.
Qui sorge la Cattedrale (del 1200) che al suo interno conserva importanti opere, tra cui una tavola raffigurante la Vergine circondata da angeli Di Matteo di Giovanni del XV secolo.

Oltre alla Cattedrale (dedicata a San Lorenzo), sulla stessa Piazza si trovano alcuni tra i Palazzi ed i Monumenti più rappresentativi di Grosseto:
il Palazzo Comunale, il Palazzo della Provincia (Palazzo Aldobrandeschi), il Monumento a Leopolodo II di Lorena (Granduca di Toscana), detto il “Canapone”; mentre su l’altro lato, sopra un comune loggiato, si affacciano alcuni edifici signorili in stile liberty.

Da Piazza Dante inizia la principale via della città: Corso Carducci.
Su Corso Carducci si affacciano altri importanti monumenti come la Chiesa di San Pietro, il più antico edificio religioso della città, che si caratterizza per l’abside in stile romanico dalla caratteristica forma semicircolare.

Altre importanti testimonianze storiche sono gelosamente conservate dentro il centro storico della città di Grosseto:
La Chiesa di San Francesco, al cui interno si può ammirare la maestosa Tavola attribuita a Duccio di Buoninsegna; l’imponente ed elegante Cassero Senese del XIV secolo; la splendida Piazza del Sale nel cui omonimo cassero avveniva lo stoccaggio e la distribuzione di un bene per secoli prezioso, Il sale!

Una visita di grande interesse per ogni appasionato di storia e cultura, accompagnati dalle guide Maremmagica .


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:

Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.