Itinerari di Maremma - Sovana
Pubblicato in data 09/02/2017
I nostri Itinerari di Maremma ci portano a Sovana , un tesoro di storia alla portata di tutti.
Sovana è un centro storico tra i più suggestivi della Maremma Toscana.
L’antica capitale della contea aldobrandesca, è città ricca di maestose memorie come la Chiesa paleocristiana di S. Mamiliano ( forse la più antica di Sovana), la Chiesa di Santa Maria (XII –XIII sec.) al cui interno si conserva il celebre Ciborio risalente all’epoca pre-romanica (unico esempio del genere in Toscana), il magnifico Duomo risalente all’XI sec., prezioso esempio di architettura romanica.
I costoni e le valli che circondano il centro storico di Sovana gelosamente conservano lo splendore della Necropoli Etrusca. Un magico dedalo di sepolcri; pietre vive che parlano del fascino di un popolo che dopo essere stato grande si disperde, lasciando ai posteri testimonianze eterne e un immenso patrimonio dall’inestimabile valore storico e ambientale.
Tra le numerose testimonianze di tombe presenti, la più famosa del territorio è l’imponente tomba a tempio Ildebranda , così chiamata in onore di Ildebrando da Sovana (Papa Gregorio VII).
Continuando attraverso lo storico borgo, i visitatori possono addentrarsi ancor più nella storia, seguendo i percorsi del parco archeologico; immergendosi nella natura di questi luoghi meravigliosi.
Il Parco Archeologico occupa un’area estesa, caratterizzata da un paesaggio singolare e suggestivo, ricco di profondi canyon che improvvisamente si aprono nell’altopiano.
Il Parco comprende la città di Sovana, con i suoi monumenti più significativi, le vie cave e le sue necropoli rupestri. Luoghi dal grande fascino, sintesi tra l’ambiente naturale e monumenti della civiltà etrusca e medievale.
Le necropoli presenti in questa “porzione” di Maremma sono tra le più importanti testimonianze del territorio provinciale per la varietà di tipi di tombe presenti: A cassa, a edicola, a timpano, a nicchia, a dado, a tempio, a colombario…. una tra tutte: la tomba Ildebranda che prende il nome da Ildebrando da Sovana, il grande Gregorio VII: È uno dei monumenti più insigni dell’architettura funeraria etrusca ed il restauro ne ha messo in risalto tutta la sua monumentalità.
Una visita da non perdere per gli amanti della storia, accompagnati dalle guide Maremmagica .
Lasciatevi estasiare dalle meraviglie di questa terra, seguendo le orme degli Etruschi nei sentieri immersi nella natura.
Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.