eventi in maremma, eventi a grosseto, eventi a castiglione della pescaia, eventi a marina di grosseto

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Visita il Sito Contatti

Archivio articoli e news

Itinerari di Maremma - Castiglione della Pescaia

Pubblicato in data 17/12/2016

Condividi la news Itinerari di Maremma - Castiglione della Pescaia su Facebook
Castiglione della pescaia: l’antico Castello, il Mare, la Riserva Diaccia Botrona. Turismo da sogno.

Iniziamo il nostro itinerario turistico di Maremma , con Castiglione della Pescaia.

I suoi abitanti lo chiamano ancora Castiglioni, in onore del Castello aragonese: una possente rocca munita di torrioni angolari, che domina la cittadina e la costa sottostanti.

Castiglione della Pescaia è un borgo fortificato affacciato sul mare, un balcone sul Tirreno. Da qui si può godere di un panorama di rara bellezza, tra i più ricchi e dolci della Maremma.

Lo sguardo spazia dai monti dell’Uccellina fino alle alture di Punta Ala, dalla costa disegnata tra il verde intenso della pineta e l’azzurro del mare.

In basso, nel pianoro dell'antico del Lago Prile, si distende il padule della Diaccia Botrona, con in primo piano l’elegante e suggestiva Casa Rossa Ximenes. Uno degli esempi di ingegneria civile più rappresentativi dell'imponente opera di bonifica voluta e realizzata sotto i Lorena.

Il Padule è sempre stato al centro della vita di Castiglione e del territorio limitrofo. Pesca e caccia di sussistenza, in acque considerate ben più sicure da navigare, rispetto al mare antistante.
Coltivazioni in orti, raccolta di canne, essenze e molte altre piante sui lembi di terra del ricchissimo territorio dell'odierna Diaccia Botrona, hanno guidato l'economia di questi territori.

Una ricchezza naturale, quella della Diaccia Botrona , che i visitatori possono ancor meglio apprezzare visitando con le nostre guide, l'ominima Riserva Naturale.

Il borgo ben conservato, presenta strade in pietra viva, antichi portali, nicchie e arcate che si rincorrono; il tutto racchiuso da possenti mura turrite.

Castiglione della Pescaia è una stazione turistica tra le più rinomate del Tirreno, e nel suo porto canale si cullano barche di pescatori e di habituès.


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.

Ringraziamenti per Feni day 2016 - 1° Memorial Fausto Corsi

Pubblicato in data 09/12/2016

Condividi la news Ringraziamenti per Feni day 2016 - 1° Memorial Fausto Corsi su Facebook
Feni Day 2016; stupenda giornata nella Diaccia Botrona, dedicata alla memoria del nostro carissimo amico Fausto Corsi.

Feni Day 2016 – 08 Dicembre
1° Memorial Fausto Corsi

Un’altra splendida giornata nella Riserva Naturale della Diaccia Botrona in Castiglione della Pescaia.
Questo lembo di Maremma incontaminata racchiude sempre nuovi segreti ed interessanti scoperte.

Il gruppo di ornitologi GOM, COT e guide Maremmagica, sono partiti dall’incantevole Casa Rossa Ximenes. Centro visita a servizio della Riserva, e Museo; proseguendo quindi all’interno della Riserva Naturale, in una giornata perfetta per gli avvistamenti.

Oltre 1000 fenicotteri censiti nella sola mattinata, e 10 anelli letti dagli esperti ornitologi.
Una giornata all’insegna della natura e della biodiversità, condividendo piacevoli momenti professionali e conviviali.
Dedichiamo tutto questo alla memoria del nostro carissimo amico Fausto Corsi. Promotore di innumerevoli battaglie per la protezione della Riserva Diaccia Botrona, appassionato studioso e stimato Professore.

Grazie a tutti per la stupenda esperienza.
Le immagini dell'evento sono condivise sulla nostra pagina Facebook .


Per informazioni e prenotazioni: Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail:info@maremma-online.it.

Leonardo Ximenes - Francobollo commemorativo - terzo centenario della nascita

Pubblicato in data 07/12/2016

Condividi la news Leonardo Ximenes - Francobollo commemorativo - terzo centenario della nascita su Facebook
Francobollo commemorativo dedicato a Leonardo Ximenes ed alla Casa Rossa Ximenes in Maremma

1716 – 2016: trecento anni dalla nascita di Leonardo Ximenes - francobollo commemorativo

Leonardo Ximenes: una delle più grandi personalità scientifiche del XVIII secolo.
Leonardo Ximenes: gesuita, astronomo, ingegnere, geografo, scrittore e membro di numerose accademie internazionali.

Leonardo Ximenes nasce a Trapani il 27 dicembre 1716 da una nobile famiglia di antica origine spagnola. Educato nel collegio locale dei gesuiti, ne veste l’abito nel 1731, all’età di 15 anni. Dopo il noviziato, nel 1736, a seguito di una sua richiesta di trasferimento, arriva a Firenze dove vivrà per tutta la sua vita.

In veste di astronomo, Ximenes restaura la meridiana (Gnomone) di Toscanelli in S. Maria del Fiore, e nel 1756 fonda un nuovo Osservatorio astronomico (Specola) in S. Giovannino a Firenze. Qui compierà trentennali osservazioni del sole, affermandosi anche presso le accademie straniere.

L'Osservatorio Ximeniano, situato in un antico edificio, tra le Cappelle Medicee e la Cupola del Brunelleschi, è ancora oggi attivo come osservatorio meteorologico e sismologico; conserva al suo interno preziose strumentazioni ed una ricca biblioteca storico-scientifica.

Molto rilevante è l’attività di Leonardo Ximenes come ingegnere idraulico e bonificatore.
Importanti testimonianze dei suoi interventi di ingegneria idraulica le possiamo trovare in molte aree della Toscana: nei comprensori di Bientina, della Pianura Pisana, della Valdichiana e della Maremma grossetana.

Quest’ultima, iniziata nel 1765, è stata sicuramente l’opera che lo impegnò maggiormente ma… l’antica fabbrica delle Cateratte, ovvero Casa Rossa Ximenes, ubicata nell'attuale Riserva Naturale Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia) è, senza dubbio, una delle opere più importanti (e belle) realizzate da Leonardo Ximenes .

Feni day 2016 - 1° Memorial Fausto Corsi

Pubblicato in data 06/12/2016

Condividi la news Feni day 2016 - 1° Memorial Fausto Corsi su Facebook
Giornata dedicata al censimento dei fenicotteri, intitolata alla memoria di Fausto Corsi; carissimo amico scomparso prematuramente.

Un evento all'insegna della Natura e di chi si batte per proteggerla.

08 dicembre: Riserva Naturale Diaccia Botrona
Feni day – 1° Memorial Fausto Corsi

Una giornata dedicata al censimento dei fenicotteri svernanti ed alla lettura dei loro anelli, grazie ai quali è possibile seguire il flusso migratorio e le storie di questi splendidi uccelli.

Un evento ornitologico aperto a tutti: necessario unicamente munirsi di abbigliamento comodo, cannocchiale o binocolo per gli avvistamenti.

L’edizione del “Feni Day” 2016 avrà un significato particolare, essendo intitolata alla memoria di Fausto Corsi, un carissimo amico scomparso prematuramente lo scorso 5 aprile.

Fausto Corsi era un grande conoscitore dei fenicotteri; uno straordinario contributo allo studio di questa specie.

Vogliamo ricordare Fausto Corsi come il promotore di tante battaglie per la protezione della Diaccia Botrona, come un appassionato studioso ed uno stimato Professore; ma vogliamo soprattutto ricordare Fausto Corsi come una persona amabile, speciale. Un carissimo amico.

Luogo evento: Riserva Naturale Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia)
Orario inizio: ore 08:30 Casa Rossa Ximenes
Durata: tutta la mattina
Attività: escursioni guidate a piedi e in barchino.

Per chi lo desidera, a conclusione dell’evento possibilità di condividere
un momento conviviale.

Per informazioni e prenotazioni: Maremmagica Soc. Coop.
Cell. 3890031369
e-mail:info@maremma-online.it.

Itinerari di Maremma

Pubblicato in data 06/12/2016

Condividi la news Itinerari di Maremma su Facebook
Maremma. Terra di infinite suggestioni tra storia, tradizione e natura.

Maremma.

Dante Alighieri, per primo, ne definì i confini:
La Maremma si estendeva da Cecina a Corneto (Tarquinia).

Ancora oggi l’area si identifica con quella storicamente indicata da Dante; principalmente con il territorio della provincia di Grosseto: Maremma Toscana

Maremma. Dimora dei mitici Etruschi, feudo nel medioevo della potente famiglia degli Aldobrandeschi; dominata da Siena, Firenze, ed in parte controllata dalla Spagna.

Maremma. Per secoli, una terra marginale; terra di paludi, teatro delle grandi opere di bonifica, terra aspra e dolce che raccoglie mare, dune sabbiose, imponenti scogliere, pianure, colline, montagne.
Vividi contrasti dove colori, atmosfere regnano assoluti.

Maremma. Varietà di stupendi itinerari, lungo la costa, tra le colline ed i monti dell’interno; un viaggio attraverso il paradiso naturale delle numerose aree protette, riflessi lucenti del mare, le straordinarie sfumature della macchia mediterranea, le testimonianze storiche di importanti aree archeologiche, le atmosfere raccolte dei suoi antichi borghi, la struggente bellezza di albe e tramonti.

Maremma: una terra di infinite suggestioni.

Maremmagica, società al Femminile di Servizi Turistici e Culturali

Pubblicato in data 06/12/2016

Condividi la news Maremmagica, società al Femminile di Servizi Turistici e Culturali su Facebook
Maremmagica società al femminile per servizi turistici e culturali in Maremma. Esperienza ventennale nella promozione del territorio.

Maremmagica è una società al femminile di Servizi Turistici e Culturali, che opera da oltre 20 anni nel territorio della Maremma toscana.

Il nostro obbiettivo è promuovere le straordinarie ricchezze della Maremma toscana nel circuito nazionale ed estero.

Crediamo fortemente nel valore dell’accoglienza e mettiamo a completa disposizione la nostra professionalità, l’attenzione, la naturale cura dei dettagli; così che ogni visitatore abbia il desiderio di raccontare la sua esperienza e di ritornare.

La nostra ventennale esperienza nell’ideazione e realizzazione di proposte di visita, ci permette di soddisfare esigenze di ogni tipologia di utenza; riuscendo altresì a gestire sul campo eventuali imprevisti.

Maremmagica ha maturato una lunga esperienza nella gestione di uffici preposti all’accoglienza ed all’informazione turistica, organizzazione di eventi culturali, attività formativa. Tutto questo valore aggiunto è da noi messo a completa disposizione di tutti i nostri clienti.

Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Amore per la nostra terra è ciò che vogliamo trasmettere.


I servizi da noi offerti sul territorio, includono:

Guida Ambientale
Guida Turistica
Operatore Didattico
Personal Traveller
Accompagnatore Turistico
Interprete turistico
Ideazione e realizzazione di itinerari e proposte di visita in tutta la Maremma Toscana
Organizzazione e gestione eventi culturali, eventi a tema
Organizzazione e gestione Uffici preposti all’Informazione turistica
Animatori turistici, hostess per fiere, manifestazioni culturali, eventi promozionali,
Servizio di prenotazione ingressi Parchi e Musei
Informazioni, logistica sul territorio



Tra le attività da noi organizzate e proposte, si annoverano:

Tour guidati (turistici, escursionistici, artistici, enogastronomici, a tema)
Visite guidate in barchino all’interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona
Attività di Birdwatching accompagnati da guide specializzate, naturalisti, ornitologi
Educazione ambientale interdisciplinare e a tema
Formazione professionale
Visite guidate in Mountain Bike in tutta la Maremma Toscana
Esplorazioni in grotta e cavità naturali accompagnati da guida speleologica
Workshop di fotografia
Visite guidate in esclusiva con o senza servizio auto e autista
Wine Tasting, degustazioni di vini guidate da Professionisti – Sommelier,
Tastings, degustazione di prodotti tipici in location storiche e cantine d’autore e di design
Organizzazione eventi culturali, eventi a tema
Corsi di cucina
Consigli per gli acquisti


Mettiamo a vostra completa disposizione il nostro “know-how”; frutto di una lungo cammino professionale che, in oltre 20 anni di attività, ci ha permesso di conoscere dettagliatamente questa nostra magica terra:
La Maremma Toscana.