eventi in maremma, eventi a grosseto, eventi a castiglione della pescaia, eventi a marina di grosseto
Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali. Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.
Cinque (5!) intense giornate, una più interessante e più bella dell’altra.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante evento, e a tutti coloro che hanno condiviso con noi i momenti e le tante emozioni di questa esperienza.
Un ringraziamento speciale lo vogliamo dedicare a quei Castiglionesi che nella serata del 26 maggio hanno dato vita, attraverso i loro racconti ed i loro ricordi, ad una serata magica!
Palpabili sentimenti nella notte di lettura, racconti e poesia, accompagnate dalla musica di Paolo Mari, ricordando la Casa Rossa , il territorio di Castiglione della Pescaia e la vita di Maremma.
Grazie di cuore a tutti!
*Foto di Patrizia Guidi. Un magnifico scorcio sulla Diaccia Botrona e la Casa Rossa Ximenes, tesori di Maremma, sempre vigilati dal castello di Castiglione della Pescaia.
Una settimana di Eventi vi aspetta in Diaccia Botrona e Castiglione della Pescaia!
In occasione dei 300 anni dalla nascita di Leonardo Ximenes , scienziato, geografo e matematico al servizio del granduca di Toscana, il territorio di Castiglione della Pescaia festeggia con un ricco calendario di Eventi.
Storia, Natura, Cultura, Ingegno e Modernità andranno in scena nell'omonima Casa Rossa , della quale Leonardo Ximenes si può dire esser il padre.
L'antica Fabbrica delle Cateratte fu infatti costruita nel 1765 dal matematico gesuita su incarico del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena; un ambizioso progetto al tempo concepito per controllare il flusso delle acque in entrata e uscita tra la palude e il mare.
Casa Rossa Ximenes si appresta quindi ad accogliere tutti i visitatori durante questa settimana, per festeggiare Leonardo Ximenes, l'Ingegno umano, ed il magnifico territorio di Castiglione della Pescaia.
Un ciclo di visite guidate completamente gratuite, per conoscere la storia, i segreti e le bellezze del territorio di Castiglione della Pescaia !
In collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia , Maremmagica è lieta di informare che anche quest’anno saremo felici di accogliere ed accompagnare tutti i visitatori di questo magnifico territorio, che desiderino scoprire il prezioso patrimonio ambientale, storico e culturale del Comune di Castiglione della Pescaia!
Ricordiamo che le visite in riferimento sono gratuite per tutti i partecipanti.
Ringraziamo ancora il Sindaco Giancarlo Farnetani e l’Assessore al Turismo Susanna Lorenzini per l’iniziativa ed il grande interesse verso la promozione territoriale.
Liete di mettere a disposizione di tutti la nostra attenzione, esperienza e cura dei dettagli, così che ogni ospite possa desiderar raccontare la sua vacanza e ritornare in questo stupendo territorio.
Appuntamenti da non farvi mancare, per vivere pienamente le bellezze che questo territorio ha da offrire.
In collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia e Maremmagica Maremma, sabato 18 marzo, a partire dalle ore 15, presso la Casa Rossa Ximenes.
Ore 15:00: accoglienza
Ore 15:30: Inizio attività:
Su prenotazione*: Ore 15:30 partenza dalla Casa Rossa Ximenes per visita guida in barchino nella Riserva Naturale Diaccia Botrona a cura di Soc. Maremmagica.
*Le prenotazioni per la visita guidata in barchino dovranno pervenire entro le ore 18:00 di venerdì 17 marzo contattando Soc. Maremmagica: e-mail: info@maremma-online.it Cell (anche WA) 3890031369
Senza prenotazione: Visita guidata a piedi nella Riserva Naturale Diaccia Botrona con attività di birdwatching a cura di Soc. Maremmagica
Intrattenimento, giochi, truccabimbi a cura dell’ Associazione Perle Onlus
Tutte le attività sono ad offerta libera. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’Associazione Perle Onlus.
16:30: presentazione libro
MODERA: Giancarlo Capecchi
INTERVENGONO: Mariella Falsini Maurizio Riccetti Giuseppe Cardamone Laura Dalla Ragione Fausto Mariotti
Maremmagica è lieta di invitarvi alla Mostra delle opere fotografiche di Marco Brandi .
Il Museo Multimediale situato nell'elegante e suggestiva Casa Rossa Ximenes, si arricchisce ancora una volta con una esposizione di foto naturalistiche; bellissimi scatti del giovanissimo (ventenne) talentuoso fotografo naturalista Marco Brandi, studente universitario, con la passione per la natura e la fotografia.
Tra le belle foto esposte anche lo “sguardo del Falco pescatore”; foto selezionata e pubblicata dalla rivista National Geographic Italia e inserita nella gallery delle migliori immagini scattate in tutta Italia, nell'anno 2016.
Una foto molto bella e particolare scattata da Marco Brandi in un (fortuito) giorno di pioggia nel quale un bellissimo esemplare di Falco pescatore si fermò su un posatoio per asciugarsi e il giovane fotografo Marco Brandi riusci a .."cogliere l’attimo”! Uno scatto, sicuramente fortuito, ma stupendo!
Immergiamoci nella natura della splendida Riserva Naturale Diaccia Botrona , ed ammiriamo i meravigliosi tesori che la Maremma riserva a chi, con fortuna, calma e determinazione, coglie lo scatto.
Un prezioso scrigno di biodiversità e tradizione, vera radice dell'identità Maremmana, la cui ricchezza deve essere divulgata e protetta.
*E' possibile acquistare ogni immagine esposta. E' altresì possibile richiedere la stampa in formati diversi da quelli esposti.
Venite a trovarci, nel cuore della Maremma.
Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Caccia al tesoro della Befana alla Casa Rossa, tra indovinelli, giochi ed una gustosa merenda.
Il 6 Gennaio, caccia al tesoro della Befana del Padule!
Nella suggestiva cornice del Museo Casa Rossa Ximenes e della Riserva Naturale Diaccia Botrona , Maremmagica organizza, venerdì 06 gennaio alle ore 14:30, un’insolita, divertente e formativa caccia al tesoro per grandi e piccini!
I Partecipanti, divisi in squadre, si muoveranno tra le stanze del Museo ed all’interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona; trasformandosi in abili naturalisti e ricercatori, risolveranno indovinelli per poi finalmente scoprire dove la strana befana del padule ha nascosto il tesoro!
A conclusione dell’evento, fantastica premiazione della squadra vincitrice e simpatici doni per tutti i partecipanti. A seguire... TUTTI sulla terrazza della Casa Rossa Ximenes a fare merenda con pane, nutella e succo di frutta!
06 Gennaio 2017 - ore 14:30
Casa Rossa Ximenes – Riserva Naturale Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia)
Caccia al tesoro della Befana del Padule!
*E’ richiesta la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi: