Giornata Europea dei Parchi 2018 in Diaccia Botrona

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Giornata Europea dei Parchi 2018 in Diaccia Botrona

Pubblicato in data 22/05/2018

Giornata Europea Parchi 2018 Diaccia Botrona Maremma Toscana


LA GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI 2018
NELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DIACCIA BOTRONA





Opportunità gratuite per tutti, adulti e bambini,
alla scoperta della Riserva Naturale Diaccia Botrona



 


Mercoledì 23 Maggio
Dalle ore 10:00 alle 12:00




LABORATORIO “I PESCI E GLI ALTRI ABITANTI DELLA PALUDE”



 

Con retino alla mano andiamo alla scoperta delle bizzarre forme di vita che popolano la palude. Chi vive sul fondo? Chi nuota più veloce? Chi si mimetizza tra la vegetazione acquatica?

Dopo una rapida descrizione dell'ambiente palustre, con particolare riferimento alle caratteristiche ambientali che influenzano la vita nelle acque, verranno prelevati ed osservati attentamente i suoi più tipici abitanti.

NB: Ogni organismo prelevato sarà osservato all'interno di acquari e successivamente liberato senza arrecargli alcun danno.

 



Sabato 26 Maggio
Mattina dalle ore 10:00 alle 12:00
Pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00




WORKSHOP DI DISEGNO NATURALISTICO



 

Un workshop per conoscere tecniche di rappresentazione della natura, nelle sue molteplici forme, appassionando anche i neofiti di questa stupenda arte.

Il workshop è rivolto a bambini e adulti; non sono richieste attitudini particolari, solo curiosità e voglia di imparare.
Per amare la natura si può iniziare a conoscerla disegnando.
I partecipanti saranno guidati in questa bellissima esperienza da due disegnatori naturalistici professionisti d’eccezione:

Alessandro Troisi : una ricca esperienza come disegnatore naturalista “esploratore” tra Scozia, Finlandia, Seychelles ed altri luoghi ricchi di biodiversità che lo hanno portato a dare un nuovo esempio e modo di guardare la natura non solo con binocolo e cannocchiale ma anche attraverso il pennello e colori.

Una delle sue più recenti (e importanti) esposizioni è la mostra “Io son nato in Maremma: il falco pescatore” (The Osprey's Life in Maremma); ricca di quadri, studi, acquarelli, matite, realizzate (dal vero in natura) inseguendo il volo dei falchi pescatori in Maremma e nei luoghi di nidificazione all’estero. Disegni a matita di Alessandro Troisi sono stati esposti, nel 2015, alla prestigiosa mostra annuale della Society of Wildlife Artists di Londra.


Lucia Brunelli: allieva e poi collaboratrice dello studio di illustrazione di Franco Testa e Massimo Demma a Milano; dal 1990 si occupa di Illustrazione per l’editoria italiana ed europea collaborando con Enti Pubblici e con le più prestigiose case editrici italiane ed europee (Garzanti, Vallardi, Arnoldo Mondadori, Giorgio Mondadori (GARDENIA e AIRONE), Touring Club Italiano, De Agostini, Giunti, Einaudi, Emme Edizioni, UTET, F. Le Monnier, Carlo Delfino, Case & Country Class, Fleureus, Ravensburger).

Nel settore del packaging ha collaborato con L’ERBOLARIO di Lodi, l’Istituto erboristico L’ANGELICA di Bologna, Saponerie Fissi di Scandicci (FI). Ha curato vari laboratori e corsi presso scuole e privati.

 



Domenica 27 Maggio
Mattina dalle ore 10:00 alle 12:30
Pomeriggio dalle ore 16:30 alle 19:00




ESCURSIONI NELLA NATURA, A PIEDI E IN BARCHINO
CON ATTIVITA’ DI BIRDWATCHING:



 

Una giornata dedicata all’osservazione ed alla conoscenza dell’avifauna che popola la palude della Diaccia Botrona, splendida zona umida riconosciuta all’interno della convenzione di Ramsar. Un’occasione per imparare ad osservare la natura e scoprire i segreti per riconoscere gli uccelli acquatici nel loro ambiente.

 

*Per tutte le attività è richiesta prenotazione

Segui l'evento sulla pagina Facebook!

 

 

 

Per informazioni e prenotazioni:
Maremmagica Soc. Coop.
www.maremma-online.it
Cell: 389 0031369
Email: info@maremma-online.it

 

*Foto di Carlo Bonazza