Fenicotteri della Riserva Naturale Diaccia Botrona

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Fenicotteri della Riserva Naturale Diaccia Botrona

Pubblicato in data 30/12/2016

I Fenicotteri della Diaccia Botrona; la natura a portata di mano per tutti gli amanti del birdwatching.

La Riserva Naturale Diaccia Botrona , zona umida alle porte di Castiglione della Pescaia, ospita una fauna di inestimabile valore.
La sua importanza è riconosciuta sia a livello nazionale, essendo essa una delle zone umide più importanti in Italia, che a livello internazionale quale zona umida Ramsar.

Un tesoro di biodiversità, ed un'eterna testimonianza della storia di Maremma . L'identità di un intero territorio è qui racchiusa e preservata.

Decine e decine sono le specie di uccelli acquatici che frequentano gli specchi lacustri di questa preziosa Riserva Naturale. Una delle specie più affascinanti e apprezzabili è Il fenicottero; presente in Diaccia Botrona con importanti numeri sopratutto nei periodi di riproduzione e svernamento.

Il Fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus), o Flamingo, dall'aspetto inconfondibile, è una specie altamente gregaria durante tutto l’anno. Un trampoliere estremamente alto, circa 1.40 cm, ha zampe e collo sproporzionatamente lunghi e con un becco curvato all'ingiù.

In volo il collo e le zampe sono tesi, anche se leggermente pendenti. Per poter decollare ha bisogno di una rincorsa piuttosto lunga ed in queste fasi si aiuta con le zampe, dando talvolta l'impressione di "camminare" sull'acqua. Oltre al piumaggio rosato, presenta nelle ali una colorazione accesa di nero e carminio.
Da questo particolare deriva il nome scientifico; esso infatti ha un'etimologia latina, ovvero phoenix come fenice (interpretato come "purpureo", dal colore della fenice) e pteron, ala; che letteralmente viene tradotto come "ali purpuree".

Questo caratteristico colore è causato dalla sua dieta alimentare; fatta prevalentemente di piccoli invertebrati quali crostacei e larve di Chironomus sp., ma anche di alghe e frammenti di piante acquatiche. Alcuni di questi alimenti, per esempio l'Artemia salina, sono ricchi di betacarotene, pigmento di colore rosso-arancio che si deposita nelle penne in sviluppo (I giovani infatti presentano una colorazione grigiastra), conferendogli dopo il terzo quarto anno di vita il caratteristico colore rosa.

Il Fenicottero rosa nidifica in colonie su banchi fangosi costruendo un nido a forma di cono a poca distanza dall'acqua. Nella Riserva Naturale della Diaccia Botrona la nidificazione del fenicottero ha avuto luogo irregolarmente: nel 2008 e nel 2013. Questa irregolarità nella nidificazione (nonostante il cospicuo numero di esemplari adulti presenti) è probabilmente dovuta al “disturbo” provocato dalla presenza di predatori , come ad esempio il cinghiale.


Per ammirare nel loro ambiente naturale questi splendidi uccelli la Riserva Naturale Diaccia Botrona è luogo ideale. Un paradiso del birdwatching che si dona nella sua struggente bellezza a tutti gli amanti della natura e della fotografia.

I visitatori possono prenotare visite guidate (a piedi o in barchino) all’interno della Riserva, rivolgendosi al Centro Visite Casa Rossa Ximenes negli orari di apertura;
oppure telefonare al numero 3890031369,
o inviando una mail a: info@maremma-online.it

Ricordiamo che è possibile visitare la Riserva Naturale Diaccia Botrona in tutto l’arco dell’anno.
Per osservare gli splendidi fenicotteri rosa i periodi migliori di visita sono sicuramente i mesi invernali e primaverili.


Non perdetevi questa meravigliosa esperienza nella natura!
Maremmagica adegua le proprie offerte di visita, alle necessità specifiche dell’utenza.


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:

Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.


Foto di Paolo Fastelli.

Con il contributo di Jo Frosali