Visite guidate in Maremma - il Monte Amiata

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Visite guidate in Maremma - il Monte Amiata

Pubblicato in data 24/11/2017

Visite Guidate in Maremma Toscana, scopriamo natura, sapori e tradizioni del Monte Amiata


Magie di Maremma Toscana a portata di mano,
con le Visite Guidate Maremmagica !



Oggi alla scoperta del Monte Amiata ; storia, natura, cultura e tradizioni alle radici di un territorio unico nel suo genere

 

Il Monte Amiata domina dall'alto dei suoi 1738 metri le vallate circostanti, la pianura maremmana, le suggestive colline senesi, il lago di Bolsena.

Antiche vie di transumanza, utilizzate nei secoli dai pastori per scendere in Maremma, conducono sull’Amiata. Salendo, prendono forma borghi e paesi che si “aggrappano” sulle pendici dei monti tra i sassi grigi i vigneti, gli uliveti .

Sull’Amiata storia e natura s'intrecciano: alberi, rocce, grotte, fonti calde e termali, borghi medievali... accompagnano lungo i valloni rocciosi del versante di Maremma, tra i profili ondulati delle crete, lungo i corsi sinuosi dell'Orcia, dell'Albegna, del Fiora.

Le rigogliose foreste di faggi, abeti, castagni, le fortezze, le chiese, le miniere sono lì a ricordarci che né gli Etruschi, né i Romani, né i Longobardi (a seguire né Siena, né Firenze) sono mai riusciti a intaccare lo spirito, la magia di questa splendida terra. Un prodigioso scrigno dove si conservano memorie millenarie abbarbicate allo strato di lava sceso trecentomila anni fa.

 


Vetta Amiata: ubicata a 1.738 metri
Meta naturale per chi visita Il Monte Amiata.



Da qui lo sguardo abbraccia mezza Toscana, il Tirreno, l'Elba, le alture vulcaniche del Lazio e l'Appennino Umbro.

In basso, alla base del “cono”, si distendono i paesi nati sulla linea delle sorgenti; alle spalle di uno di questi borghi (Arcidosso) si innalza il Monte Labro 1193 m.) il Monte “sacro”, regno di Davide Lazzeretti il “profeta” dell'Amiata.

Ancora oggi, salendo sulla piramide rocciosa e brulla si possono vedere i resti del tempio, l'eremo e la torre nati per volere di Davide e della sua Comunità Giurisdavidica.

 

Un paesaggio naturale meraviglioso, ricco di storia e tradizioni.
Non perdetevi lo spettacolo della natura, nell'arcobaleno di colori, sfumature, sapori e sensazioni che il Monte Amiata riesce a donare ai suoi visitatori!

 

Restate aggiornati con i nostri Eventi e Servizi Turistici!

Per vacanze da sogno in Maremma Toscana!


 

Per Informazioni e Prenotazioni:

Soc. Maremmagica
www.maremma-online.it
Cell: 389 0031369
Email: info@maremma-online.it