Itinerari di Maremma - Casa Rossa Ximenes

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Scheda Articolo

Itinerari di Maremma - Casa Rossa Ximenes

Pubblicato in data 29/12/2016

La Casa Rossa Ximenes; maestoso progetto ingegneristico ora centro visite e Museo Multimediale.

I nostri Itinerari di Maremma ci portano oggi alla stupenda Casa Rossa Ximenes; una maestosa struttura ubicata nella Riserva Naturale Diaccia Botrona , alle porte di Castiglione della Pescaia.

La Casa Rossa Ximenes, al tempo denominata Fabbrica delle Cateratte, fu costruita nel 1765 su progetto del matematico gesuita Leonardo Ximenes; incaricato dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena di intervenire nel piano di bonifica della Maremma Grossetana.

Leonardo Ximenes sosteneva che il "grande lago di Castiglione" non dovesse essere prosciugato ma opportunamente controllato nel regime delle acque per evitare il fenomeno del ristagno.
Questa regimazione delle acque avrebbe inoltre consentito alle popolazioni del luogo, di poter sfruttare l'ambio territorio della Diaccia Botrona e le aree limitrofe, per coltivazioni, caccia e pesca. Così da sviluppare l'economia dell'antico territorio Castiglionese.

Sebbene gli antichi ingranaggi siano stati da tempo messi in disuso e spostati, la magnifica Casa Rossa Ximenes rimane un eterno testimone dell'ingegno umano; meraviglia scientifica ed innovativo progetto delle istituzioni dell'epoca.

La Casa Rossa Ximenes è oggi sede del Museo Multimediale Interattivo progettato dal noto fisico Paco Lanciano e realizzato da Mizar (agenzia di divulgazione scientifica).

Il particolare percorso museale si sviluppa su due piani della Casa. Un originale documentario sulla Diaccia Botrona, integrato con proiezione sul plastico della zona, accoglie i visitatori mostrando come l’ambiente attuale sia il risultato dell’evoluzione naturale e degli interventi umani nel corso della storia; nella seconda parte del percorso, all'interno di una stanza che simula un capanno di avvistamento (capanno virtuale), il visitatore partecipa a un gioco di riconoscimento degli uccelli.

L’esplorazione si conclude con la proiezione interattiva di immagini e puzzle sul pavimento in legno che si trasforma in un divertente “tappeto sensibile”.

Casa Rossa Ximenes è oggi Centro Visite a servizio della Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona. Centro preposto all’accoglienza e informazioni, punto di partenza per le escursioni in barchino e per le numerose attività proposte da Maremmagica .


La splendida Casa Rossa diviene così un palcoscenico di grande suggestione, per eventi di ogni genere.
Ogni amante della natura e dell'ornitologia potrà fruire delle ampie terrazze ed il ponte storico, appostandosi per l'osservazione della fauna locale.

La suggestiva scenografia della Casa Rossa ha inoltre colto l'attenzione di varie troupe televisive e cinematografiche, come di fotografi di moda.
Vogliamo quindi ricordare "Manuale d'Amore 3" e "Ustica" (2016), come due film italiani che hanno ritratto la magnifica struttura, in lunghe giornate di riprese a cui Maremmagica è stata felice di dare piena collaborazione e disponibilità.

La magica atmosfera di questa stupenda struttura, da' il meglio di se' negli eventi serali; quali la Rassegna di Musica, Tetro e Tradizione "La Maison Rouge" , curata da Maremmagica.
Un luogo magnifico, dove il visitatore può lasciarsi cullare dai suoni della natura, i richiami degli uccelli, il rumore dell'acqua e la musica degli eventi, immergendosi in un panorama acceso di tramonti e luci sublimi.


Non perdetevi questo affascinante luogo.
Venite a trovarci !


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.