eventi in maremma, eventi a grosseto, eventi a castiglione della pescaia, eventi a marina di grosseto

Servizi Guida Turistica e Ambientale, Educazione ambientale - Organizzazione eventi culturali - Tour enogastronomici – Attività nella natura - Turismo sostenibile – Turismo esperienziale - Attività e proposte di visita per gruppi e per individuali.
Professionalità, esperienza, cura del cliente sono i cardini del nostro lavoro.

Archivio articoli e news

Itinerari di Maremma - Casa Rossa Ximenes

Pubblicato in data 29/12/2016

Condividi la news Itinerari di Maremma - Casa Rossa Ximenes su Facebook
La Casa Rossa Ximenes; maestoso progetto ingegneristico ora centro visite e Museo Multimediale.

I nostri Itinerari di Maremma ci portano oggi alla stupenda Casa Rossa Ximenes; una maestosa struttura ubicata nella Riserva Naturale Diaccia Botrona , alle porte di Castiglione della Pescaia.

La Casa Rossa Ximenes, al tempo denominata Fabbrica delle Cateratte, fu costruita nel 1765 su progetto del matematico gesuita Leonardo Ximenes; incaricato dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena di intervenire nel piano di bonifica della Maremma Grossetana.

Leonardo Ximenes sosteneva che il "grande lago di Castiglione" non dovesse essere prosciugato ma opportunamente controllato nel regime delle acque per evitare il fenomeno del ristagno.
Questa regimazione delle acque avrebbe inoltre consentito alle popolazioni del luogo, di poter sfruttare l'ambio territorio della Diaccia Botrona e le aree limitrofe, per coltivazioni, caccia e pesca. Così da sviluppare l'economia dell'antico territorio Castiglionese.

Sebbene gli antichi ingranaggi siano stati da tempo messi in disuso e spostati, la magnifica Casa Rossa Ximenes rimane un eterno testimone dell'ingegno umano; meraviglia scientifica ed innovativo progetto delle istituzioni dell'epoca.

La Casa Rossa Ximenes è oggi sede del Museo Multimediale Interattivo progettato dal noto fisico Paco Lanciano e realizzato da Mizar (agenzia di divulgazione scientifica).

Il particolare percorso museale si sviluppa su due piani della Casa. Un originale documentario sulla Diaccia Botrona, integrato con proiezione sul plastico della zona, accoglie i visitatori mostrando come l’ambiente attuale sia il risultato dell’evoluzione naturale e degli interventi umani nel corso della storia; nella seconda parte del percorso, all'interno di una stanza che simula un capanno di avvistamento (capanno virtuale), il visitatore partecipa a un gioco di riconoscimento degli uccelli.

L’esplorazione si conclude con la proiezione interattiva di immagini e puzzle sul pavimento in legno che si trasforma in un divertente “tappeto sensibile”.

Casa Rossa Ximenes è oggi Centro Visite a servizio della Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona. Centro preposto all’accoglienza e informazioni, punto di partenza per le escursioni in barchino e per le numerose attività proposte da Maremmagica .


La splendida Casa Rossa diviene così un palcoscenico di grande suggestione, per eventi di ogni genere.
Ogni amante della natura e dell'ornitologia potrà fruire delle ampie terrazze ed il ponte storico, appostandosi per l'osservazione della fauna locale.

La suggestiva scenografia della Casa Rossa ha inoltre colto l'attenzione di varie troupe televisive e cinematografiche, come di fotografi di moda.
Vogliamo quindi ricordare "Manuale d'Amore 3" e "Ustica" (2016), come due film italiani che hanno ritratto la magnifica struttura, in lunghe giornate di riprese a cui Maremmagica è stata felice di dare piena collaborazione e disponibilità.

La magica atmosfera di questa stupenda struttura, da' il meglio di se' negli eventi serali; quali la Rassegna di Musica, Tetro e Tradizione "La Maison Rouge" , curata da Maremmagica.
Un luogo magnifico, dove il visitatore può lasciarsi cullare dai suoni della natura, i richiami degli uccelli, il rumore dell'acqua e la musica degli eventi, immergendosi in un panorama acceso di tramonti e luci sublimi.


Non perdetevi questo affascinante luogo.
Venite a trovarci !


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.

Non fartelo raccontare, Vivi la Diaccia Botrona !

Pubblicato in data 23/12/2016

Condividi la news Non fartelo raccontare, Vivi la Diaccia Botrona ! su Facebook
Vivi la Riserva Naturale Diaccia Botrona, in un ricco calendario di eventi per festeggiare l’anno nuovo

Ricca programmazione speciale a cura della società Maremmagica , per festeggiare l'anno nuovo.

Iniziamo il 2017 esplorando la meravigliosa Riserva Naturale Diaccia Botrona. Non fartelo raccontare. Vivilo!

La Riserva Naturale Diaccia Botrona nel periodo invernale è uno spettacolo da non perdere!

Nel periodo invernale una moltitudine di uccelli, tra specie stanziali, migratrici e svernanti, popola le acque di questa preziosa zona umida:
Oltre mille fenicotteri rosa, stormi di oche selvatiche, aironi, alzavole, fischioni, mestoloni, albanelle reali, tarabusi, gru, falchi di palude…da osservare nel loro ambiente naturale mentre si alimentano, si toelettano, si riposano o cercano di sfuggire ad un predatore….uno spettacolo unico!


IN PROGRAMMA:

Brindiamo all'anno nuovo sulla splendida terrazza della Casa Rossa Ximenes !

01 Gennaio 2017 - ore 11:00
Casa Rossa Ximenes (Riserva Naturale Diaccia Botrona)
La magia del nuovo anno! Benvenuto 2017!!
Brindisi augurale sulla splendida terrazza della Casa Rossa Ximenes. Successiva escursione guidata all’interno della Riserva nelle ore del primo mattino del nuovo anno!
A conclusione dell’escursione guidata simpatico omaggio (realizzato con materiali naturali) a tutti i partecipanti.

A seguire, nello stesso giorno:

01 Gennaio 2017 - ore 14:30
Casa Rossa Ximenes (Riserva Naturale Diaccia Botrona)
La magia del nuovo anno! Benvenuto 2017!!
Brindisi augurale sulla splendida terrazza della Casa Rossa Ximenes. Successiva escursione guidata all’interno della Riserva per vivere in natura il primo giorno del nuovo anno.
A conclusione dell’escursione guidata simpatico omaggio (realizzato con materiali naturali) a tutti i partecipanti.



La Befana non può mancare nelle festività 2017 !!
Caccia al tesoro nellla Riserva Naturale !!

06 Gennaio 2017 - ore 14:30
Casa Rossa Ximenes (Riserva Naturale Diaccia Botrona)
La Befana del padule: escursione e giochi per grandi e bambini.
C’è una strana Befana che si aggira tra i canneti… Ma chi sarà? Ma che ci fa?
Caccia al tesoro della Befana del padule, che si nasconde, non sapendo volare.


Salutiamo le gioiose feste appena trascorse, e guardiamo al futuro con gli occhi appassionati degli esploratori.
Trekking tra le oche selvatiche, emozionandoci sul magnifico panorama della Diaccia Botrona.

07 gennaio 2017 – ore 10:00
Casa Rossa Ximenes (Riserva Naturale Diaccia Botrona)
Trekking tra le oche selvatiche.
Salutiamo le feste con una passeggiata dedicata a questi bellissimi e simpatici uccelli che sostano brevemente in Maremma prima di tornare nelle regioni di Babbo Natale.

Note:

E’ previsto lo spostamento dalla Casa Rossa Ximenes a Loc. Ponti di Badia con escursione all’Isola Clodia e sull’argine nord della Riserva Naturale
*Per chi lo desidera dall’Isola Clodia è possibile rientrare alla Casa Rossa Ximenes in barchino; è altresì possibile fare un’ ulteriore sosta lungo il canale.
*supplemento di € 6,00 a persona.


Una Ricca programmazione adatta a grandi e piccoli.
Festeggiamo l'anno nuovo nel cuore della natura e delle radici di Maremma.

Vivi la Diaccia Botrona !

Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.

Itinerari di Maremma - Riserva Naturale Diaccia Botrona

Pubblicato in data 21/12/2016

Condividi la news Itinerari di Maremma - Riserva Naturale Diaccia Botrona su Facebook
La Riserva Naturale Diaccia Botrona: Natura, Storia, Cultura e Biodiversità. Le Radici della Maremma.

I nostri Itinerari di Maremma ci portano ora nella Riserva Naturale Diaccia Botrona ; cuore identificativo di questa nostra amata terra.

L'ultimo lembo di una terra aspra e selvaggia, eppur ricca di una bellezza straziante. La Maremma di un tempo, racchiusa in uno scrigno di biodiversità, alla portata di tutti.

Tra Castiglione della Pescaia e Grosseto si trova la Riserva Naturale Diaccia Botrona, un'area umida di eccezionale valore naturalistico, storico e paesaggistico.

La Diaccia Botrona rappresenta l’ultimo lembo del Padule di Castiglione della Pescaia, e si estende su una superficie di 1.273 ettari.

Classificata ai sensi della Convenzione di Ramsar “zona umida di importanza internazionale”, la Diaccia Botrona è una delle più importanti aree della Toscana per lo svernamento, la sosta e la nidificazione di numerose specie di uccelli.

All’interno della Riserva sono state censite oltre 200 specie di uccelli che si alternano durante l’arco dell’anno tra cui gli anatidi, i limicoli, gli ardeidi e gli eleganti fenicotteri rosa.
La costante presenza del falco pescatore, dopo il suo ritorno come nidificante, arricchisce ulteriormente il già vasto patrimonio di biodiversità di quest’area.

Un vero e proprio paradiso del birdwatching, che soprattutto nella stagione delle grande migrazioni, riesce ad offrire ambientazioni stupende, paesaggi magici dell'antica Maremma, e notevoli opportunità per i cultori della fotografia.

Molteplici offerte di visita all'interno della Riserva, shooting fotografici e molti altri servizi, che la società Maremmagica mette a disposizione di tutti i richiedenti.
Modellando le nostre offerte per accomodare le necessità specifiche dell'utenza, per tutto l'arco dell'anno.


L'area protetta, contraddistinta da oltre 700 ettari di palude, è ciò che rimane dell'antico Lago Prile, vastissimo bacino lacustre che nei secoli passati occupava quasi interamente questa estesa zona pianeggiante.
A cornice della palude vi sono circa 400 ettari di pineta che vanno a segnare la linea di costa da Castiglione della Pescaia in direzione di Marina di Grosseto.
Tutto ciò rende ancora più policromo il paesaggio naturale della Diaccia Botrona.

L'area pescosa del Padule e la terra limosa circostante, hanno sempre guidato l'economia del territorio Castiglionese dei secoli passati.
Acque calme in cui pescare, caccia in botte, raccolta di essenze e piante lacustri sostenevano le famiglie del luogo.

Una ricchezza naturale conosciuta da generazioni, che ora più che mai deve essere difesa, come gioiello storico e turistico del territorio Castiglionese.
Conoscere questa terra significa conoscere l'identità della Maremma.
Le radici da cui tutto il territorio si è evoluto, in un contesto rurale, distaccato dai maggiori centri urbani e spesso difficile; tuttavia un'identità patrimonio di tutti noi.

La Riserva Naturale Diaccia Botrona si presenta come uno spettacolo unico, luogo di eccellenza all’insegna della biodiversità e del turismo sostenibile.

Facilmente raggiungibile dall'abitato di Castiglione della Pescaia, la porta di accesso della Riserva Naturale è l'iconica Casa Rossa Ximenes. Museo multimediale della Riserva e centro visite aperto a tutti i visitatori.


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.

*Foto di Paolo Fastelli

Itinerari di Maremma - Castiglione della Pescaia

Pubblicato in data 17/12/2016

Condividi la news Itinerari di Maremma - Castiglione della Pescaia su Facebook
Castiglione della pescaia: l’antico Castello, il Mare, la Riserva Diaccia Botrona. Turismo da sogno.

Iniziamo il nostro itinerario turistico di Maremma , con Castiglione della Pescaia.

I suoi abitanti lo chiamano ancora Castiglioni, in onore del Castello aragonese: una possente rocca munita di torrioni angolari, che domina la cittadina e la costa sottostanti.

Castiglione della Pescaia è un borgo fortificato affacciato sul mare, un balcone sul Tirreno. Da qui si può godere di un panorama di rara bellezza, tra i più ricchi e dolci della Maremma.

Lo sguardo spazia dai monti dell’Uccellina fino alle alture di Punta Ala, dalla costa disegnata tra il verde intenso della pineta e l’azzurro del mare.

In basso, nel pianoro dell'antico del Lago Prile, si distende il padule della Diaccia Botrona, con in primo piano l’elegante e suggestiva Casa Rossa Ximenes. Uno degli esempi di ingegneria civile più rappresentativi dell'imponente opera di bonifica voluta e realizzata sotto i Lorena.

Il Padule è sempre stato al centro della vita di Castiglione e del territorio limitrofo. Pesca e caccia di sussistenza, in acque considerate ben più sicure da navigare, rispetto al mare antistante.
Coltivazioni in orti, raccolta di canne, essenze e molte altre piante sui lembi di terra del ricchissimo territorio dell'odierna Diaccia Botrona, hanno guidato l'economia di questi territori.

Una ricchezza naturale, quella della Diaccia Botrona , che i visitatori possono ancor meglio apprezzare visitando con le nostre guide, l'ominima Riserva Naturale.

Il borgo ben conservato, presenta strade in pietra viva, antichi portali, nicchie e arcate che si rincorrono; il tutto racchiuso da possenti mura turrite.

Castiglione della Pescaia è una stazione turistica tra le più rinomate del Tirreno, e nel suo porto canale si cullano barche di pescatori e di habituès.


Per informazioni e prenotazioni su eventi, turismo ed i nostri servizi:
Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail: info@maremma-online.it.

Ringraziamenti per Feni day 2016 - 1° Memorial Fausto Corsi

Pubblicato in data 09/12/2016

Condividi la news Ringraziamenti per Feni day 2016 - 1° Memorial Fausto Corsi su Facebook
Feni Day 2016; stupenda giornata nella Diaccia Botrona, dedicata alla memoria del nostro carissimo amico Fausto Corsi.

Feni Day 2016 – 08 Dicembre
1° Memorial Fausto Corsi

Un’altra splendida giornata nella Riserva Naturale della Diaccia Botrona in Castiglione della Pescaia.
Questo lembo di Maremma incontaminata racchiude sempre nuovi segreti ed interessanti scoperte.

Il gruppo di ornitologi GOM, COT e guide Maremmagica, sono partiti dall’incantevole Casa Rossa Ximenes. Centro visita a servizio della Riserva, e Museo; proseguendo quindi all’interno della Riserva Naturale, in una giornata perfetta per gli avvistamenti.

Oltre 1000 fenicotteri censiti nella sola mattinata, e 10 anelli letti dagli esperti ornitologi.
Una giornata all’insegna della natura e della biodiversità, condividendo piacevoli momenti professionali e conviviali.
Dedichiamo tutto questo alla memoria del nostro carissimo amico Fausto Corsi. Promotore di innumerevoli battaglie per la protezione della Riserva Diaccia Botrona, appassionato studioso e stimato Professore.

Grazie a tutti per la stupenda esperienza.
Le immagini dell'evento sono condivise sulla nostra pagina Facebook .


Per informazioni e prenotazioni: Maremmagica Soc. Coop .
Cell. 3890031369
e-mail:info@maremma-online.it.

Leonardo Ximenes - Francobollo commemorativo - terzo centenario della nascita

Pubblicato in data 07/12/2016

Condividi la news Leonardo Ximenes - Francobollo commemorativo - terzo centenario della nascita su Facebook
Francobollo commemorativo dedicato a Leonardo Ximenes ed alla Casa Rossa Ximenes in Maremma

1716 – 2016: trecento anni dalla nascita di Leonardo Ximenes - francobollo commemorativo

Leonardo Ximenes: una delle più grandi personalità scientifiche del XVIII secolo.
Leonardo Ximenes: gesuita, astronomo, ingegnere, geografo, scrittore e membro di numerose accademie internazionali.

Leonardo Ximenes nasce a Trapani il 27 dicembre 1716 da una nobile famiglia di antica origine spagnola. Educato nel collegio locale dei gesuiti, ne veste l’abito nel 1731, all’età di 15 anni. Dopo il noviziato, nel 1736, a seguito di una sua richiesta di trasferimento, arriva a Firenze dove vivrà per tutta la sua vita.

In veste di astronomo, Ximenes restaura la meridiana (Gnomone) di Toscanelli in S. Maria del Fiore, e nel 1756 fonda un nuovo Osservatorio astronomico (Specola) in S. Giovannino a Firenze. Qui compierà trentennali osservazioni del sole, affermandosi anche presso le accademie straniere.

L'Osservatorio Ximeniano, situato in un antico edificio, tra le Cappelle Medicee e la Cupola del Brunelleschi, è ancora oggi attivo come osservatorio meteorologico e sismologico; conserva al suo interno preziose strumentazioni ed una ricca biblioteca storico-scientifica.

Molto rilevante è l’attività di Leonardo Ximenes come ingegnere idraulico e bonificatore.
Importanti testimonianze dei suoi interventi di ingegneria idraulica le possiamo trovare in molte aree della Toscana: nei comprensori di Bientina, della Pianura Pisana, della Valdichiana e della Maremma grossetana.

Quest’ultima, iniziata nel 1765, è stata sicuramente l’opera che lo impegnò maggiormente ma… l’antica fabbrica delle Cateratte, ovvero Casa Rossa Ximenes, ubicata nell'attuale Riserva Naturale Diaccia Botrona (Castiglione della Pescaia) è, senza dubbio, una delle opere più importanti (e belle) realizzate da Leonardo Ximenes .